Il DSS-MERCI è una piattaforma finalizzata all'integrazione del settore pubblico – privato nella gestione del trasporto merci locale.

Il progetto DSS-MERCI si è proposto di sviluppare un tool di strumenti a supporto delle decisioni (DSS - Decisional Support System) sia per l’offerta sia per la domanda del settore merci in ambito urbano, che promuova un nuovo concetto di sistemadi trasporto integrato, offrendo soluzioni sostenibili per la logistica, ottenendo significativi miglioramenti socioeconomici per le realtà produttive locali.

Partendo da una visione complessiva ed articolata dell’attuale assetto della logistica urbana, si è prodotta un’innovativa piattaforma di supporto alle decisioni (open, dinamica e collaborativa) di servizi e componenti per la logistica in ambito urbano in grado di garantire la gestione modulare integrata ed evoluta di tali processi.

L’idea progettuale di DSS-MERCI si basa su un approccio collaborativo che incentiva gli operatori ed i rappresentanti del territorio (amministrazione, commercio, cittadini) a partecipare ad un sistema virtuoso di mobilità (co-modalità) che rende economicamente vantaggioso l’accreditamento e l’utilizzo di strutture e servizi comuni (co-sharing).
Così facendo il DSS-MERCI da un lato permette la razionalizzazione della distribuzione urbana delle merci e dall’altro è di supporto al settore fornendo servizi che agevolano e semplificano la fornitura stessa delle merci.

Per raggiungere questi risultati, il progetto propone un sistema che permette di ottimizzare la distribuzione delle merci in modo da renderlo più razionale nella consegna ai privati, assicurando quindi strade con meno traffico e meno inquinamento per le comunità locali, garantendo una maggiore sicurezza nella viabilità urbana e favorendo una qualità di vita più elevata e un minore impatto ambientale.

Inoltre promuove lo sviluppo di modelli di distribuzione nelle organizzazioni del trasporto merci, la cooperazione tra gli spedizionieri e trasportatori intensificando e certificando un comportamento virtuoso rispettoso degli aspetti ambientali ed energetici e aiuta a mantenere un approccio aperto, promuovendo ed intensificando le possibilità di condividere lo spazio all'interno del veicolo, caricando diversi tipi di merci ad esempio.

Il DSS - Merci si pone come obiettivo più ambizioso di promuovere cambiamenti nell’attuale struttura della domanda:

  • Aumentando le frequenze della consegna delle merci, con veicoli di dimensioni inferiori per le spedizioni;
  • Facilitando un cambiamento nei volumi della domanda dei consumatori per tipologia di merce.
  • Intensificando le attività a tutela dell’ambiente e di mitigazione delle emissioni di anidride carbonica;
  • Promuovendo un minor consumo di carburante, di energia di emissioni nocive;
  • Promuovendo il “carbon footprint”, per i tragitti per fare la spesa o per la consegna a casa della merce acquistata.